Software dedicato a tutte le imprese che intendono simulare le gare d’appalto
Il software Safety IMPRE GARE è dedicato a tutte le imprese che intendono simulare le gare d’appalto, al fine di determinare il più probabile ribasso di aggiudicazione. Il software risulta semplice ed intuitivo, consente di registrare gare partecipate e simulare gare da partecipare.
La simulazione effettua un calcolo probabilistico considerando un intervallo di ribassi per ogni ditta inserita, dove gli estremi di tale intervallo coincidono con il ribasso minimo e massimo che quella ditta ha offerto partecipando alle diverse gare.
CARATTERISTICHE PRINCIPALI:
Criterio adottato per la simulazione:
Le informazioni che servono per simulare una gara sono solo i ribassi approssimativi offerti dalle ditte partecipanti. Il risultato di una simulazione è utilissimo e consiste in una serie di percentuali di probabilità di aggiudicazione per ogni possibile ribasso da offrire.
Per modificare il Livello di Dettaglio occorre modificare il Passo. Il software consente di effettuare simulazioni con un livello di dettaglio fino a 0,01. Il risultato finale consiste in una serie di probabilità disposte in una tabella. Per ogni ditta (riga) e per ogni ribasso offerto (colonna) la cella contiene la probabilità per la ditta di aggiudicarsi la gara con quel ribasso. Il calcolo si basa sull’ipotesi che i ribassi delle altre ditte sono equiprobabili, ossia, la probabilità che una ditta scelga un particolare ribasso entro l’intervallo specificato è uguale alla probabilità che scelga tutti gli altri ribassi nell’intervallo.