PIANO NAZIONALE DI RIPRESA E RESILIENZA (PNRR)
Programma “Garanzia di Occupabilità dei Lavoratori – GOL”

Il Programma nazionale Garanzia Occupabilità Lavoratori (2021-2025) nasce nel più ampio ambito della Missione 5 “Inclusione e coesione”, finanziato dall’Unione europea. È la misura, inserita nel PNRR, che intende riformare le politiche attive del lavoro definendo, oltre alla formazione didattica, un concreto avviamento al lavoro grazie alla rete di aziende partner che collaborano con Globalform e Infotel Sistemi. Coinvolge tutto il territorio nazionale, con l’obiettivo di fornire nuove competenze strategiche, prevedendo il potenziamento dei Centri per l’impiego (Cpi). I destinatari del progetto GOL sono circa 3 milioni entro il 2025.

GLI INTERVENTI DELLA REGIONE CAMPANIA

La Regione Campania, attraverso un sistema di riqualificazione delle azioni di gestione proprie dei Cpi, investirà circa 120 milioni per il raggiungimento dei primi 81.420 beneficiari da individuare, skillare, formare, inserire/reinserire e accompagnare nel mondo occupazionale, con percorsi formativi personalizzati.

Entro il 2025, l’obiettivo nazionale è quello di attivare un processo virtuoso di ricerca, analisi e tutela dei lavoratori più esposti ad emarginazione; fragilità e scarso reddito, mirando a ridurre/azzerare il numero di working poor. Il programma GOL si struttura in 5 percorsi, differenziati in base a specifiche caratteristiche dei beneficiari.

PRESA IN CARICO E PROFILAZIONE

Il miglioramento dell’occupabilità lavorativa coinvolge un vasto target, interessando moltissime persone con esigenze, età ed esperienze eterogenee. Dunque, sono previsti percorsi riqualificanti personalizzati, erogati gratuitamente da enti accreditati presso la Regione: Globalform e Infotel Sistemi  sono tra questi. 

La transizione occupazionale viene necessariamente stimolata dal processo attivato tramite il programma GOL: l’assessment iniziale, svolto dai Cpi, consente di definire il reale fabbisogno formativo/professionale della persona, accompagnandola nell’iter di costruzione del profilo di competenza più adeguato alle sue caratteristiche e, allo stesso tempo, idoneo alla domanda del mercato lavorativo.

I BENEFICIARI

I beneficiari del programma GOL sono i residenti/domiciliati nella Campania che risultano inquadrate in una delle seguenti categorie:
Percettori di ammortizzatori sociali e forme di sussidio condizionato (NASPI, DIS-COLL, Reddito di Cittadinanza);
Donne e Under 30 , NEET e NON beneficiari del programma Garanzia Giovani;
Over 55, lavoratori maturi, incluse persone inserite in altri progetti di tutela sociale;
Lavoratori con disabilità e/o vulnerabilità;
Lavoratori il cui reddito risulta inferiore alle deduzioni spettanti dalla normativa fiscale.
L’accesso al programma avviene in seguito alla convocazione/invito ad aderire da parte degli operatori dei Centri per l’Impiego della Campania. Il beneficiario è tenuto a riscontrare la convocazione ricevuta e ad accedere tramite SPID/CIE all’area riservata del Portale SILF Campania per il pre-assessment, indicando la propria preferenza circa lo svolgimento (in presenza o da remoto) degli appuntamenti successivi.

I 5 PERCORSI: FORMAZIONE, RICOLLOCAZIONE E REINSERIMENTO LAVORATIVO

GOL si struttura in 5 percorsi declinati per target e per attività da svolgere. Tali percorsi prevedono:

  • Reinserimento lavorativo: comprende attività di orientamento per beneficiari “vicini” al mercato del lavoro.
  • Upskilling (aggiornamento): prevede orientamento, accompagnamento al lavoro e formazione di breve durata, fino a 150 ore, per coloro che non hanno grandi gap da colmare.
  • Reskilling (riqualificazione): rivolto a beneficiari che necessitano di formazione di media/lunga durata, anche con competenze digitali, orientamento specialistico, accompagnamento al lavoro e tirocinio.
  • Lavoro e inclusione: destinato a chi è più distante dal mercato del lavoro, attivando anche sinergie con servizi del territorio.

Ricollocazione collettiva: sono previste attività di aggiornamento delle competenze per lavoratrici/lavoratori a rischio disoccupazione per crisi aziendale.

LE NOSTRE AZIENDE PARTNER

RICHIEDI INFORMAZIONI