Invitalia finanzia la transizione 4.0 e sostiene l’internazionalizzazione delle micro e piccole imprese manifatturiere con il BONUS EXPORT DIGITALE
Contributi economici in sostegno del Made in Italy artigianale per creare e rinforzare la presenza on-line delle aziende del settore manifatturiero.
Il progetto messo in essere dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e dall’ICE – Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane – intende sostenere le micro e piccole imprese manifatturiere nell’adozione di soluzioni digitali.
Infotel Sistemi srl ha creato dei pacchetti ad hoc per la gestione del Voucher che consentirà a chi ne farà domanda di dotarsi di tecnologie all’avanguardia per facilitare l’internazionalizzazione dell’azienda.
Quali azioni saranno finanziate dal bonus
Il bonus finanzierà le seguenti azioni:
- Realizzazione di siti e-commerce B2C
- Realizzazione di siti e-commerce B2B
- Iscrizione e/o abbonamento a piattaforme SaaS
- Formazione
Chi fornisce la rendicontazione delle spese
Il contributo sarà erogato in un’unica soluzione, previa la rendicontazione delle spese sostenute presso società fornitrici iscritte all’elenco dedicato.
Infotel Sistemi srl è iscritta all’elenco in quanto azienda in grado di offrire servizi di progettazione, produzione e sviluppo di sistemi software gestionali per professionisti e per imprese: dunque, referente ideale per supportare gli imprenditori che vorranno cogliere questa opportunità, allargando il proprio business praticamente a costo zero.
A quanto ammonta il contributo
Il finanziamento prevede un contributo a fondo perduto pari a 4mila euro per spese ammissibili, al netto dell’iva, di almeno 5mila euro. Per quanto riguarda, invece, reti e consorzi il contributo arriva a 22.500 euro a fronte di spese ammissibili non inferiori a 25mila euro, al netto dell’iva.
Le principali attività manifatturiere beneficiarie
Il contributo sostiene le seguenti attività (ATECO C dal 10.00.00 al 33) ed è concesso in regime de minimis:
- Industrie alimentari;
- Industria del legno e dei mobili;
- Confezione di articoli di abbigliamento, di articoli in pelle e pelliccia;
- Fabbricazione di prodotti in metallo;
- Altre attività manifatturiere: gioielli, macchinari e apparecchiature, stampa, pelle, gomma, plastiche, chimici, elettronica, elettromedicali.
Come inoltrare la domanda per avviare la procedura
Infotel Sistemi srl supporterà l’azienda nella gestione della domanda e nella rendicontazione delle spese facilitando e soprattutto velocizzando la gestione del processo.
Promuovere l’export digitale del made in Italy manifatturiero significa ampliarne l’orizzonte di business: il finanziamento intende, infatti, ampliare il mercato delle realtà sprovviste di strumenti digitali. In linea con la macro transizione digitale in atto, il fine risulta essere investire nella tradizione dell’alta qualità artigianale italiana.
Invitalia intende sostenere le microimprese: aziende che hanno un fatturato annuo non superiore a 2 milioni di euro e con un numero di dipendenti inferiore o pari a 10; e finanziare le piccole imprese, ovvero quelle con un bilancio annuo non superiore a 10 milioni di euro con un numero di dipendenti inferiore o pari a 50.